Evacuazione nel Golfo: 115 navi e 2.500 operatori lasciano lo Stretto di Hormuz
115 navi e circa 2.500 operatori hanno lasciato il Golfo attraverso lo Stretto di Hormuz in seguito a un piano di evacuazione dell’IMO.
In Breve
- Quante navi hanno lasciato il Golfo?
- 115 navi hanno lasciato il Golfo attraverso lo Stretto di Hormuz.
- Quanti operatori erano a bordo delle navi?
- Circa 2.500 operatori erano a bordo delle navi evacuate.
- Perché è stata avviata l'evacuazione?
- L'evacuazione è stata avviata a causa di crescenti preoccupazioni per la sicurezza nella regione.
Secondo quanto riportato dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO), 115 navi con a bordo circa 2.500 operatori hanno lasciato il Golfo Persico attraverso lo Stretto di Hormuz nell’ambito di un piano di evacuazione avviato nei giorni scorsi. Questa operazione si è resa necessaria a seguito di crescenti preoccupazioni per la sicurezza nella regione.
Il segretario generale dell’IMO, Arsenio Dominguez, ha confermato durante una conferenza stampa che, nonostante la sospensione temporanea dell’evacuazione a causa di un attacco contro un’imbarcazione, alcune navi continuano a transitare nella parte meridionale dello Stretto. Dominguez ha sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza delle operazioni marittime in una zona strategicamente cruciale per il commercio globale.
Lo Stretto di Hormuz è noto per essere uno dei passaggi marittimi più trafficati al mondo, con un significativo volume di petrolio e gas naturale che transita attraverso di esso. La recente escalation di tensioni nella regione ha spinto le autorità marittime a prendere misure straordinarie per proteggere le navi e i loro equipaggi.
La situazione nel Golfo Persico rimane delicata e le autorità internazionali stanno monitorando attentamente gli sviluppi. La sicurezza marittima è diventata una priorità assoluta, con l’IMO che continua a lavorare per garantire che le rotte commerciali rimangano sicure e operative.
